Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
IC Mascagni > Organi Collegiali

Organi Collegiali

La scuola ha il compito di assicurare il diritto allo studio e all’apprendimento secondo i principi della Costituzione e promuovere la crescita culturale e sociale di tutti i bambini e ragazzi.
La scuola è la sede della comunità scolastica. I componenti di tale comunità (alunni, insegnanti, Dirigente Scolastico, personale non docente, genitori) sono organizzati nei vari organi collegiali e hanno diritto di agibilità all’interno degli edifici scolastici.

Collegio dei Docenti
Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente Scolastico, che ha il compito di presiederlo, e dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola.
Ha, tra l’altro, potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola, curando in particolare la programmazione educativa generale dell’Istituto al fine di:
agevolare l’attuazione del diritto allo studio e all’apprendimento, favorendo la formazione della personalità degli alunni
adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambiental i
favorire il coordinamento interdisciplinare
Le sedute del Collegio dei Docenti non sono pubbliche.

Consigli

Il Consiglio di Intersezione è costituito da tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia, più i rappresentanti dei genitori delle singole sezioni.

Il Consiglio di Interclasse riguarda la Scuola Primaria, e più precisamente esso si suddivide nel Consiglio del primo ciclo (prime, seconde e terze) e nel Consiglio del secondo ciclo (quarte e quinte). Vi fanno parte tutti i docenti dei due cicli, più i rappresentanti dei genitori

Il Consiglio di Classe è formato da tutti i docenti di ogni singola classe della Scuola Secondaria di I grado e dai rappresentanti dei genitori degli alunni della classe stessa.
Tutti i consigli sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato.
Detti consigli hanno il compito di formulare proposte ed iniziative di sperimentazione al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica.
Con la sola presenza dei docenti, spettano ad essi le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, nonché alla valutazione periodica e finale degli alunni

CONSIGLI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA

CONSIGLI INTERSEZIONE INFANZIA BOVES

CONSIGLI INTERSEZIONE INFANZIA LISCATE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:

Elenco genitori rappresentanti classi I

Elenco genitori rappresentanti classi II

Elenco genitori rappresentanti classi III

Assemblea e Comitato dei Genitori
L’Assemblea generale dei genitori è formata da tutti i genitori degli alunni iscritti alla scuola.
Il Comitato dei Genitori è formato dai rappresentanti di classe eletti annualmente a norma dell’art. 45 della Legge n. 416 e da tutti i genitori che ne vogliono far parte.
Il suo compito è quello di raccogliere ed esaminare tutte le indicazioni che emergono dai Consigli, dalle Assemblee dei Genitori e dal Consiglio di Istituto e ha come fine lo stimolo dell’interesse dei genitori verso i problemi della scuola.

Consiglio d’Istituto
Il Consiglio di Istituto è l’organo di governo della scuola. Esso è costituito da membri eletti dagli aventi diritto al voto (genitori, docenti e non docenti della scuola), più il Dirigente Scolastico e ha una durata di tre anni scolastici
Il Consiglio di Istituto delibera Il Programma Annuale (ex Bilancio) proposto dal Dirigente Scolastico. Inoltre adotta il regolamento interno, approva i vari progetti e le attività extra-scolastiche. Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno la Giunta Esecutiva, della quale fanno parte due rappresentanti dei genitori, uno dei docenti, uno dei non docenti, il Dirigente Scolastico e, quale membro di diritto, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
La Giunta Esecutiva, presieduta dal Dirigente Scolastico, predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura l’esecuzione delle delibere.
Le sedute del Consiglio di Istituto sono pubbliche e aperte a tutte le componenti della scuola. Il pubblico può intervenire una sola volta per ogni punto all’ordine del giorno e non in sede di votazione.

Membri Organo di garanzia

Membri del Consiglio di Istituto e della Giunta esecutiva