Ultima modifica: 2 Ottobre 2018
IC Mascagni > Iniziative d’Istituto

Iniziative d’Istituto

Iniziative del nostro Istituto

Per attuare un’attività didattica inclusiva e di valorizzazione e utilizzo delle diversità degli alunni, l’Istituto compie nel mese di ottobre una rilevazione dei bisogni educativi e didattici e, sulla base di questi, in sinergia con operatori degli enti locali che lavorano nella scuola, formulano proposte di recupero e/o consolidamento, quali:

• Laboratori cognitivi per il recupero e/o potenziamento nell’area logico-matematica e linguistica;
  • Laboratori su competenze sociali e relative agli apprendimenti;
  • Laboratori propedeutici ai passaggi tra i vari ordini di scuola;
  • Spazio-compiti pomeridiano in collaborazione con gli oratori e non del territorio;
  • Progetti di Tutoring, percorsi personalizzati rivolti a studenti a rischio di dispersione scolastica;
  • Sportello di supporto psicologico a scuola Free P.A.S.S. – Dott.ssa G.Fornaro (Promozione di Azioni per il Successo Scolastico), rivolto agli studenti, genitori e personale delle sedi di Melzo;
  • Sportello di supporto psicologico a scuola IN…ASCOLTO – Dott.ssa V.Bernardi (Promozione di Azioni per il Successo Scolastico), rivolto agli studenti, genitori e personale delle sedi di Liscate.

Queste attività prevedono un continuo monitoraggio del percorso tra scuola e servizi che in essa operano.

• Alla scuola dell’infanzia vengono svolti un progetto con la R.S.A. locale e uno di Pet Therapy, per lo sviluppo della comunicazione non verbale.
  • La scuola primaria offre da anni la possibilità di prendere parte al C.LAB, un doposcuola gestito dagli educatori quattro pomeriggi alla settimana, dopo l’orario curricolare.
  • Nella scuola secondaria vengono inoltre svolti dei laboratori funzionali (Laboratori STAI – Socializzazione, Tutoring, Attività, Inclusione) in cui i protagonisti sono alunni con disabilità, i quali offrono gli esiti educativi e didattici, i prodotti e i servizi del loro lavoro all’intero Istituto. I laboratori sono gestiti dall’équipe di sostegno, in collaborazione con gli educatori degli enti locali.

Perseguire l’incremento dell’inclusività comporta, come richiesto dalla normativa, anche l’attivazione del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusività) e la realizzazione annuale del PAI (Piano Annuale dell’Inclusività).

Nell’ultimo anno scolastico l’équipe DSA ha organizzato il laboratorio La gestione dell’emotività nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, gestito da due esperte del Decanato Familiare di Melzo e indirizzato ad alunni con DSA delle scuole primaria e secondaria dell’Istituto e alle loro famiglie.

Il 9 febbraio 2018 presso l’Auditorium dell’ IC “P. Mascagni” di Melzo dalle 17.30 alle 19:00 si è tenuta una conferenza dal titolo “QUANDO LA DISLESSIA ENTRA IN CLASSE”, organizzata dai Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Bussero, Melzo, Pessano con Bornago, Pozzuolo e Vignate, in collaborazione  con l’associazione LIONS CLUB MARTESANA e rivolta a genitori e docenti delle  delle scuole primarie e secondarie. E’ stato presentato lo strumento compensativo “SELEGGO”, ideato e reso disponibile gratuitamente dal LIONS CLUB ed è intervenuta la psicologa D.ssa Curioni che ha trattato il tema dell’autonomia nello studio e nell’ esecuzione dei compiti. La conferenza è stata riconosciuta quale aggiornamento formativo per i docenti partecipanti.